Spaghetti con pesto di cavolo rosso e briciole di pane

È da tempo che voglio provare il cavolo rosso. Oltre all’effetto cromatico assicurato, ne sento parlare spesso per le sue proprietà antiossidanti. È, inoltre, un alleato ideale nel periodo invernale grazie alla grande quantità di Vitamina C. Contiene anche pro vitamine A e ferro. Insomma, ha tutte le carte in regola per entrare nella dieta quotidiana!





Ingredienti per 4 porzioni:

360 g spaghetti 200 g foglie di cavolo rosso 60 g mandorle spellate 2 cucchiai succo di limone 1/2 spicchio d’aglio 6 filetti acciuga sotto’olio 3 fette pancarrè o pane 1 rametto rosmarino 20 g mandorle a lamelle Olio evo Sale e pepe

Passaggio 1
Tagliare a pezzetti il cavolo rosso e frullarlo con 0,6dl di olio evo, il succo di limone, 50ml di acqua, l’aglio sbucciato, le mandorle spellate, un pizzico di sale e pepe. Ridurlo ad una salsa liscia e omogenea.


Passaggio 2
Se si sceglie di usare il pancarrè, fare tostare 3 fette nel tostapane. Una volta cotto, ridurlo a dadini. Porlo in una padella assieme ad un filo d’olio ed al rosmarino per farlo insaporire. Se invece si utilizza il pane, tagliarlo a cubetti e farlo saltare in padella fino a farlo tostare. Aggiungere un filo d'olio e il rosmarino.


Passaggio 3
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata.


Passaggio 4
Intanto, in un'ampia padella o tegame, scaldare un filo d’olio e aggiungere le acciughe tagliate a pezzetti. Unire la pasta appena scolata. Condire col pesto di cavolo rosso e le briciole di pane. Mescolare bene. Completare con le mandorle a lamelle.







Commenti

Post più popolari