Focaccia di cavolfiore

Ciao amici! Dopo aver visto sull'App di COOKPAD la ricetta di della sua pizza di cavolfiore, ho voluto provare a fare la focaccia. L'ho fatta sia in versione gluten free che con farina 00 ed entrambe sono molto buone, croccanti, non necessitano di lievitazione e si potete sbizzarrire con la farcitura! Ne ho approfittato per dare fondo agli avanzi che trovo sempre in frigo: qualche pomodorino multicolore superstite, barattoli di olive e pomodori secchi da terminare. Insomma, questa focaccia è un valido aiuto per evitare sprechi!



Tempo: 10 minuti di preparazione + 30 minuti di cottura
Ingredienti per 3/4 teglia:

700 g circa di cavolfiore
450 g farina di grano saraceno (oppure 500 g di farina 00)
q.b. olio extra vergine (circa 3 o 4 cucchiai)
1 cucchiaino di sale

Per la farcitura:
    Qualche rametto di rosmarino
10 pomodorini ciliegino multicolore (gialli, rossi, verdi)
Q.B. olive taggiasche
    Qualche filetto di pomodoro secco
    Grani sale rosa o sale fino


Passaggio 1

Lavare e mondare il cavolfiore, ridurlo in piccole cimette. Sbolletarlo in acqua bollente leggermente salata per circa 10 minuti. Poi scolarlo accuratamente.


  1. Passaggio 2
  2. Mettere il cavolfiore in un mixer, aggiungere olio e sale e ridurlo in ad un trito finissimo.

    1. Passaggio 3

    Versare il composto in una ciotola e aggiungere la farina di grano saraceno. Impastare bene in modo da amalgamare bene gli ingredienti.

    1. Passaggio 4

    Stendere l'impasto con le mani leggermente unte di olio su una teglia ricoperta di carta da forno, livellarlo bene. Farcire a proprio gusto. Io ho usato pomodori ciliegino multicolore, olive taggiasche, rosmarino e qualche filetto di acciuga. Non male anche l'aggiunta di feta (una volta cotta)!

    1. Passaggio 5

    Infornare a 190°C in forno ventilato per circa 20 minuti. Una volta cotta potete aggiungere sale rosa in grani (o sale fino, a vs gusto) e un giro d'olio.




Commenti

Post più popolari